L’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” di Vicenza collegato alla Pontifica Facoltà Teologia Marianum, in collaborazione con numerosi enti, organizza e promuove il Primo Convegno Nazionale dal titolo “Conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio religioso culturale” a Verona il 09 marzo 2017, a Vicenza il 10-11 marzo 2017.

Il convegno ha come obiettivo:

  • instituire un dialogo tra esperti del mondo ecclesiastico e laico per approfondire la conoscenza del patrimonio religioso culturale
  • individuare le modalità più adatte per valorizzarlo e proteggerlo dagli eventi storici e naturali che potrebbero intaccarlo.

In un momento storico difficile, che vede l’Italia soffrire di episodi sismici spesso distruttivi, è fondamentale porre l’attenzione alla salvaguardia del patrimonio religioso e alla sua messa in  sicurezza attraverso metodi di consolidamento murature storiche e di prevenzione di danni e crolli con sistemi di protezione sismica, come ad esempio gli isolatori a scorrimento.

L’evento avrà luogo a Verona presso la Gran Guardia nella giornata di giovedì 09 marzo 2017  e a Vicenza presso l’ISSR “S.Maria Monte Berico” nelle date 10 e 11 marzo.

L’intervento della nostra azienda, dal titolo “Conservazione strutturale e messa in sicurezza dei beni culturali: tecnologie ed interventi avrà luogo sabato 11 marzo ore 16.10 nella Sessione 7 “Sicurezza e salvaguardia del patrimonio religioso” e sarà tenuto dall’Ing. Giacomin.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricareil programma completo in formato pdf.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”
Tel. 0444.559520 – Fax 0444.559522
e-mail: teologia@monteberico.it
www.issrmonteberico.it