Ponti e viadotti stradali e ferroviari in c.a. e metallo sono strutture strategiche con una vita di riferimento di 100 anni, fortemente sollecitate dinamicamente che richiedono in generale opere manutentive importanti in particolare del manto stradale e delle sottostrutture.

Tra gli aspetti più delicati c’è da considerare la protezione dell’impalcato stradale e delle travi dall’acqua piovana, dai sali , dagli olii e idrocarburi. In tal senso è molto importante una corretta protezione della struttura con sistemi di impermeabilizzazioni di elevata durabilità che possano garantire la loro efficacia anche in assenza di piani di manutenzione a scadenze ravvicinate.

Importanti studi su ponti e viadotti negli Stati Uniti e in Nord Europa in climi particolarmente rigidi hanno dimostrato che i convenzionali sistemi di impermeabilizzazione civile a base di bitumi anche modificati, guaine bitume-polimero, cappe asfaltiche e similari adottati sui ponti e viadotti hanno una durabilità media non superiore ai 5 anni con un massimo di 9 anni in casi eccezionali, con conseguente rapido degrado della struttura in c.a. o metallica in assenza di piani manutentivi ravvicinati particolarmente costosi.

A questo si aggiunga che gli impalcati in lastra ortotropa non risultano protetti anche per gli aspetti corrosivi da sistemi bituminosi che anzi non garantiscono adeguati standard di adesione all’interfaccia metallo-sistema bituminoso (quaderni AIPCR 2012-2015) con conseguente scivolamento della pavimentazione asfaltica in casi specifici.

G&P Intech ha quindi introdotto nel mercato un particolare tipo di resina, con un addotto del tutto nuovo da applicarsi a spruzzo sull’impalcato prima della posa dell’asfalto, quindi un sistema continuo privo di giunti, Matacryl WPM-RB per uno spessore di ca. 3 mm in grado di garantire una durabilità di almeno 50 anni.

Il sistema garantisce un’ottima aderenza ai supporti in calcestruzzo e metallo e presenta caratteristiche uniche di temperatura di esercizio da -50°C a +250 °C.

I principali vantaggi dell’utilizzo di impermeabilizzanti in resina per ponti e viadotti

La membrana impermeabilizzante, in opera impermeabile altamente elastica con eccellenti capacità di crack-bridging anche a basse temperature, gode di una elevata resistenza meccanica e durabilità del sistema, e può essere applicata facilmente su superfici sia orizzontali che con pendenza max del 15% che nelle zone in elevazione in calcestruzzo e metallo.

Il sistema conferisce elevata resistenza e protezione dalla corrosione, ottima resistenza alle sostanze chimiche, idrocarburi, olii e alle abrasioni. Può essere applicato in un’ampia gamma di temperature (da -5°C a +35°C) e in presenza di umidità (6% max). Il istema di posa è a freddo, il tempo di applicazione è veloce e l’indurimento in profondità è molto rapido. L’attrezzatura usata per lo spruzzo non richiede riscaldamento. Infine, il sistema è facilmente riparabile.

Il sistema MATACRYL, impermeabilizzante in resina per ponti e viadotti, è stato omologato ed approvato in molti Paesi Europei e negli Stati Uniti e Canada ed è referenziato da almeno 20 anni.
Tra questi si citano le omologazioni inglesi del BBA per le autostrade (norme HAPAS), dell’Istituto dei trasporti VTT finlandese, del CETE e CSTB francesi, dell’ Istituto per strade e trasporti di Mosca CNIIS, dell’alta velocità ferroviaria francese SNCF di Saint Ouen , delle ferrovie statunitensi e canadesi norme A.R.E.M.A., dell’istituto tedesco di Dortmund MPA NRW e del Polymer institut tedesco di Florsheim-Wicker, del dipartimento croato per le strade CAI ltd bureau for roads di Zagabria. In campo nazionale il sistema è stato approvato da Italferr , da Autostrade per l’Italia, dall’autostrada Bre.be.mi , dal compartimento Anas Lombardia, dalla Società Stretto di Messina per il ponte sullo Stretto e da Enti pubblici stradali regionali e provinciali.

L’impiego del sistema Matacryl come impermeabilizzante per ponti e viadotti evita piani di manutenzione ravvicinati (con esclusione del solo asfalto stradale) con conseguente forte riduzione dei costi di manutenzione e garantisce la protezione della struttura per molti anni.

———

Potrebbe interessarti anche:

Pavimentazioni impermeabili carrabili in resina per coperture a parcheggio