La nostra società G&P Intech Srl ha sviluppato sulla base delle ultime Linee Guida CNR “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante Compositi Fibrorinforzati a matrice inorganica “ il nuovo applicativo di calcolo FRCMwall per il rinforzo di murature con tecnologia FRCM.
Il nuovo Foglio di calcolo è ora disponibile e scaricabile gratuitamente insieme al Manuale dalla HomePage del nostro sito .

Scopo dell’applicativo è quello di fornire un utile strumento d’aiuto al progettista nel calcolo di murature rinforzate mediante tecnologia FRCM (Intonaco armato con reti in fibra di vetro AR, carbonio, basalto e tessuti in acciaio UHTSS).
Il software presenta un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo e fornisce tre diversi pannelli a seconda del tipo di rinforzo:

  • Rinforzo a flessione per azioni fuori piano;
  • Rinforzo a taglio per azioni nel piano;
  • Confinamento di colonne in muratura.

I parametri meccanici delle nostre reti, necessari per il calcolo del rinforzo, sono già inseriti nel Database del software sulla base delle Linee Guida di Qualificazione FRCM, in modo tale da facilitarne l’utilizzo ed ottimizzare la scelta dell’intervento di consolidamento.