Dotati di una elevata resistenza meccanica e poco invasivi, le lamelle e i tessuti in carbonio per rinforzo strutturale FRP System vengono utilizzati in caso di adeguamento o miglioramento sismico di strutture portanti travi, pilastri, archi, volte, solai, in muratura, cemento armato e legno.

Impiegati per la bassa invasività sia in edifici monumentali e storici protetti dai Beni Culturali, sia in edifici recenti non progettati per reggere le azioni sismiche, i tessuti e le lamelle in carbonio FRP sono sistemi da molti anni impiegati in Italia e nel mondo per il rinforzo strutturale delle costruzioni che G&P Intech propone al mercato sulla base di una lunga esperienza di settore.
I prodotti sono forniti in conformità alle linee guida nazionali DT 200 R1 2013, alle linee di qualificazione dei materiali e alle normative europee.

L’Italia e i terremoti: vantaggi nell’utilizzo dei tessuti in carbonio negli edifici

II territorio italiano è notoriamente ad alto rischio sismico. Basti pensare agli otto eventi sismici calamitosi occorsi nel ns. Paese negli ultimi 40 anni e quanto recentemente successo ad Agosto 2016 durante il terribile sisma che ha raso al suolo borghi incantevoli del Centro Italia come Amatrice, Accumoli, Arquata.

E’ stato stimato che oltre 21,5 milioni di persone che risiedono in Italia, abitino in zone a rischio sismico mediamente elevato.

E’ risaputo che un evento sismico è impossibile da prevedere e da evitare, ma ciò che si può, e noi diciamo si deve fare, è un intervento mirato e diffuso sulle costruzioni che sia del tipo di rinforzo locale, o del tipo miglioramento e adeguamento, consenta agli edifici che potranno essere colpiti dal terremoto per l’alto rischio simico del sito o per l’elevata vulnerabilità sismica dell’edificio di non crollare, provocando così distruzione e vittime ed ingenti danni economici.

G&P Intech è azienda operante in regime di qualità ISO 9001 con le proprie professionalità da oltre 30 anni nell’ambito della riparazione, riqualificazione e consolidamento strutturale e antisismico degli edifici esistenti e delle infrastrutture con tecnologie e materiali compositi.
L’azienda opera come fornitrice delle principali tecnologie, consulenza ingegneristica alla Pubblica Amministrazione, Enti, Studi Tecnici ed Imprese ed assistenza nei cantieri e da molti anni ha rapporti e convenzioni di ricerca e di qualificazione con le principali Università italiane ed estere.
E’ stata ed è tuttora impegnata nella ricostruzione nelle principali aree italiane affette da sismi importanti tra cui l’Umbria e le Marche nel ’97, il Molise nel 2002, il Garda nel 2004, L’Aquila nel 2009, l’Emilia nel 2012, la Garfagnana e Lunigiana nel 2013.
Opera inoltre in altre aree del mondo quali l’America Latina e l’Est Europa.

G&P Intech ha inoltre immesso recentemente nel mercato uno specifico software di calcolo FRPsofTware aggiornato sulla base delle ultime normative tecniche e linee guida di qualificazione dei materiali che è gratuitamente a disposizione dei tecnici per le verifiche delle strutture in c.a. con l’impiego dei materiali compositi.

Linee di prodotto FRCM per il rinforzo strutturale

Altre nostre importanti linee di prodotto dedicate al rinforzo strutturale di calcestruzzi e murature, vanno sotto il nome di FRCM; introdotti nel mercato da alcuni anni, sono particolarmente interessanti per le murature anche storiche per la bassa invasività, reversibilità, traspirabilità, resistenza al fuoco e sono costituiti da reti in fibra o acciaio UHTSS e matrici inorganiche quali:

  • reti in fibra di vetro AR ,
  • reti in basalto,
  • reti in carbonio,
  • tessuti in acciaio galvanizzato e inox UHTSS ad elevata resistenza.

Affidatevi all’esperienza e alla competenza di G&P Intech per i prodotti come i tessuti in carbonio per rinforzo strutturale FRP, e per i vostri progetti e realizzazioni di rinforzo strutturale. Troveremo insieme a voi le soluzioni più idonee al vostro edificio a costi contenuti.

G&P Intech mette a disposizione dei professionisti la documentazione tecnica specifica, le schede dei prodotti e dei sistemi tecnologici, le certificazioni e le qualifiche di norma, le referenze, le voci di capitolato e le analisi economiche delle lavorazioni. Per informazioni: info@gpintech.com

———–

Potrebbe interessarti anche:

Sistemi di rinforzo strutturale per muratura e calcestruzzo | Consolidamento strutturale per muratura e calcestruzzoLaminati in carbonio per rinforzo strutturaleTessuti in acciaio UHTSS per rinforzo strutturaleConsolidamento murature storicheConnettori e ancoraggi per rinforzo strutturaleBarre in basalto e carbonio