La durata e la stabilità di un edificio di recente costruzione dipendono dalla qualità dei materiali impiegati per costruirlo. Ma se pensiamo ad edifici storici, che hanno qualche centinaio d’anni di “vita”, ecco che il discorso cambia, e nel momento della ristrutturazione si potrebbe rendere necessario un intervento di rinforzo calcestruzzo e consolidamento strutturale per muratura. 

Se da un lato i materiali utilizzati possono essere adeguati e di ottima qualità, dall’altro l’aspetto della sicurezza, imprescindibile e fondamentale, potrebbe non essere stato considerato; soprattutto se gli edifici (in particolare modo di Beni Storici e Culturali) sorgono in zone a rischio sismico.

Il sistema di consolidamento strutturale per muratura e rinforzo calcestruzzo che G&P Intech propone, denominato FRP System, è un materiale composito, cioè fibre di rinforzo lunghe immerse in una soluzione polimerica.
Attraverso l’utilizzo di questo composito strutturale, si possono ottenere prestazioni elevatissime in fatto di

  • resistenza alla corrosione e alla trazione,
  • peso del sistema molto ridotto,
  • affidabilità di un sistema già ampiamente collaudato,
  • durata nel tempo

e altri vantaggi in fatto di

  • semplicità nell’applicazione,
  • tempi di realizzazione brevi,
  • costi di applicazione ridotti.

Esperienza e partnership per interventi antisismici e impermeabilizzazioni

La G&P Intech opera in Italia e all’estero da più di 30 anni, con una rete commerciale nazionale e una serie di partner di fiducia, con cui sviluppa e realizza interventi nell’ambito dell’antisismica, dell’impermeabilizzazione di ponti, viadotti, gallerie e strade, delle pavimentazioni, del rinforzo strutturale di solai, travi,  pilastri, volte e murature.

Nel nostro sito, oltre a tutte le informazioni tecniche riguardanti i nostri servizi, troverete anche le referenze ed alcuni interventi di consolidamento strutturale per muratura e rinforzo calcestruzzo realizzati fino ad oggi.
In particolare, scoprirete gli impieghi e i vantaggi di un intervento di consolidamento con il sistema FRP, rivolto a strutture in cemento armato normale e precompresso, in muratura, legno e acciaio.

———–

Potrebbe interessarti anche:

Sistemi di rinforzo strutturale per muratura e calcestruzzo | Laminati in carbonio per rinforzo strutturaleTessuti in carbonio per rinforzo strutturaleTessuti in acciaio UHTSS per rinforzo strutturaleConsolidamento murature storicheConnettori e ancoraggi per rinforzo strutturaleBarre in basalto e carbonio