Convegno "Patrimonio storico e infrastrutture varie: le nuove sfide per la Pubblica Amministrazione"Il prossimo 22 giugno si tiene il convegno “Patrimonio storico e infrastrutture varie. Le nuove sfide della Pubblica Amministrazione nel segno della conservazione, della sicurezza, della digitalizzazione e della sostenibilità delle opere“.
L’evento avrà luogo nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia (3° piano), in Piazza Bra, a Verona, dalle 9.30 alle 19.

Il convegno è promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, con la collaborazione dell’Università di Padova DICEA e col patrocinio della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Verona, della Fondazione Arena di Verona, di AGEC Verona, ATER Verona, ANCE Veneto, Veneto Strade, del Consorzio Fabre e delle Associazioni ASSOBIM, CARE, Green Building Council, ISI Ingegneria Sismica Italiana e AIS Associazione Infrastrutture Sostenibili.

Tra i partner tecnici dell’evento ci siamo anche noi di G&P Intech.

Argomenti del convegno

L’argomento è quello delle nuove sfide che la Pubblica Amministrazione dovrà affrontare nel comparto delle costruzioni e delle infrastrutture esistenti, dalla rigenerazione urbana alla riqualificazione funzionale e antisismica a favore della conservazione, sicurezza, digitalizzazione e sostenibilità delle opere secondo le direttive europee e il Green Deal.

Più nel dettaglio, la sessione del mattino sarà dedicata ad approfondire tematiche come la rigenerazione urbana, la conservazione storica, il valore dei CAM, la riqualificazione strutturale e antisismica del patrimonio storico ed edilizio del comune di Verona con, tra gli altri, il case history dell’ex complesso militare “Arsenale Austriaco Franz Joseph I” di Verona e la nuova frontiera dell’openBIM per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Durante la sessione pomeridiana si illustreranno temi legati alla gestione, classificazione, valutazione, controllo e monitoraggio di ponti e viadotti esistenti, anche alla luce delle Linee Guida del MIT. Verranno introdotti inoltre i principi della manutenzione programmata dei modelli BIM e delle analisi strutturali volti alla riqualificazione funzionale e sismica delle opere d’arte.

Obiettivo del convegno

L’obiettivo del convegno è quello di fornire a figure come progettisti, direttori di lavori, collaudatori, funzionari di enti locali e imprese di costruzione, gli strumenti tecnici necessari e mirati per la conoscenza dei codici innovativi gestionali, normativi, digitali, progettuali ed esecutivi, nell’ambito delle complesse attività che servono per intervenire nel comparto del patrimonio esistente pubblico, favorendo la conservazione, la valorizzazione culturale, la sicurezza, la digitalizzazione e la sostenibilità delle opere.

Interverranno docenti dell’Università di Padova, esperti della Pubblica Amministrazione e del mondo delle professioni, dei gestori stradali, dell’industria e delle associazioni nell’ambito della rigenerazione urbana, della gestione del patrimonio pubblico, del consolidamento strutturale delle opere esistenti. Tra gli argomenti trattati, vi sarà un interessante focus sul BIM, dalla modellazione degli edifici storici e delle opere infrastrutturali agli interventi di manutenzione, conservazione, tutela, riqualificazione del patrimonio costruito esistente.

Chi può partecipare al convegno

L’evento è gratuito, fino a esaurimento dei 200 posti disponibili.
Vi potranno partecipare:

  • gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
  • gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona

Agli ingegneri che parteciperanno al 100% della durata del programma formativo, compresi quelli che provengono da altri Ordini Professionali Nazionali, saranno riconosciuti n. 3 CFP, ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale CNI 15/07/2013 – Allegato A e successive Linee di indirizzo 2018 (Tipologia Convegno).

Agli architetti che parteciperanno al 100% della durata del programma formativo, anche quelli provenienti da altri Ordini Professionali Nazionali, saranno riconosciuti n. 7 CFP.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà pervenire entro il 20 giugno.

Come iscriversi al convegno

Gli ingegneri possono registrarsi su questa pagina.

Gli Architetti devono andare sul portale del CNA PPC raggiungibile a questo link, mentre gli altri tecnici e professionisti senza riconoscimento dei CFP possono registrarsi sulla pagina di Eventbrite.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento, è possibile consultare la locandina.

Conferenza stampa e video talk show

Il 14 giugno scorsi è tenuta la conferenza stampa di presentazione del convegno, presso la Sala Arazzi del Comune di Verona. A presentare l’evento, in programma per il 22 giugno prossimo, c’era Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità e al Traffico. Presenti anche:

  • Matteo Limoni, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
  • la consigliera Valeria Angelita Reale Ruffino
  • Matteo Faustini, presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Verona
  • Renzo Savoia, presidente Gruppo Contec e socio fondatore di Contec Ingegneria
  • Giorgio Giacomin, il nostro amministratore delegato

Su daily.veronanetwork.it è possibile ascoltare le interviste ai protagonisti sopra elencati.

Da vedere e ascoltare anche il talk show, registrato sempre il 14 giugno, per Radio Adige, con l’intervista al nostro Giorgio Giacomin, in vista del convegno del 22 giugno.

Atti del convegno

SESSIONE DEL MATTINO

SESSIONE DEL POMERIGGIO

Pre convegno

Post convegno