L’intonaco armato è utilizzato per il consolidamento e rinforzo strutturale degli edifici. G&P Intech propone i sistemi FRCM SYSTEM e CRM per il rinforzo di pannelli murari, cortine, pilastri in muratura, volte di mattoni e pietre naturali, gallerie.
L’intonaco armato strutturale unito a leganti cementizi e in calce può essere realizzato con sistemi FRCM a basso spessore quali reti in fibra di carbonio C-NET, basaltoB-NET , vetro AR G-NET e tessuti in acciaio galvanizzato ed inox ad altissima resistenza STEEL NET G e I304 (SRG) e con sistemi CRM costituiti da reti GFRP in vetro alcali resistenti preformate rigide e malte e betoncini strutturali di spessore variabile da 3 a più cm. L’intonaco armato è utilizzato per il consolidamento e rinforzo strutturale degli edifici. G&P Intech propone i sistemi FRCM SYSTEM e CRM per il rinforzo di pannelli murari, cortine, pilastri in muratura, volte di mattoni e pietre naturali, gallerie.
L’intonaco armato strutturale unito a leganti cementizi e in calce può essere realizzato con sistemi FRCM a basso spessore quali reti in fibra di carbonio C-NET, basaltoB-NET , vetro AR G-NET e tessuti in acciaio galvanizzato ed inox ad altissima resistenza STEEL NET G e I304 (SRG) e con sistemi CRM costituiti da reti GFRP in vetro alcali resistenti preformate rigide e malte e betoncini strutturali di spessore variabile da 3 a più cm.
Tecnologia FRCM-CRM
E’ una tecnologia poco invasiva in grado di migliorare le caratteristiche meccaniche della struttura muraria, per valori a taglio in particolare superiori al 250%.
I Sistemi di rinforzo murario ed antisismico con intonaco armato e reti in fibra FRCM-CRM consentono di avere buone caratteristiche meccaniche e ottime prestazionali in ambito statico e sismico.
Altri vantaggi collegati all’utilizzo di questa tecnologia sono:
- Ottima resistenza chimica al pH, alle atmosfere umide, industriali e marine, alla carbonatazione;
- Ridotti spessori di malta armata con reti in carbonio, vetro AR, basalto, acciaio rispetto a sistemi tradizionali con reti elettrosaldate e malte o giunti;.
- Applicabilità in ambienti umidi;• Applicabilità su superfici anche irregolari con ridotti oneri di livellamento;• Permeabilità al vapore del sistema di rinforzo;
- Protezione dalla corrosione dell’armatura di rinforzo;
- Resistenza al fuoco del sistema (REI 60 con due cm di malta applicata con rete di rinforzo).• Compatibilità e reversibilità del sistema in ambito Beni Culturali;
- Maggiore facilità di movimentazione e di intervento in cantiere.
Il sistema può essere adottato per pannelli murari, cortine, pilastri in muratura, volte, gallerie che hanno manifestato vari gradi di deterioramento e dissesto causati da eventi sismici, ammaloramenti, carichi accidentali.
Tecnologia FRP SYSTEM
G&P Intech propone da oltre 25 anni la tecnologia FRP SYSTEM, un sistema di consolidamento strutturale con materiali compositi in carbonio. La tecnologia utilizza i prodotti laminati pultrusi (Lamelle CFK) , tessuti e reti unidirezionali, bidirezionali, quadriassiali, barre, connettori a fiocco e rigidi ad L e sistemi di ancoraggio, adesivi e malte approvati e marcati CE per il consolidamento di strutture in c.a., c.a.p., murature, legno e acciaio.Tutti i sistemi FRP di G&P intech sono dotati di CVT ministeriali a termini di legge. Richiedi maggiori informazioni contattando G&P Intech alla pagina contatti.